Mitico capostipite del Popolo Veneto. Dopo aver combattuto durante la Guerra di Troia (1250 a.C.) a comando del popolo degli Eneti (o Weneti) è entrato in Pianura Padana, scacciato gli Euganei e fondato Padova.
Reitia
Dea-Madre precristiana adorata dagli antichi Veneti fu la divinità femminile legata al culto della fertilità, del commercio e dell’aldilà.
San Marco Evangelista
originario di Alessandria d’Egitto, iconograficamente associato al leone, è il santo patrono di tutti i Veneti.
Leone di San Marco
Simbolo della millenaria Repubblica di Venezia (Venetiarum Respublica) il Leone alato con il vangelo di San Marco è l’elemento principale della bandiera dell’attuale Regione Veneto.
Marco Polo
Tra i più grandi e avventurosi viaggiatori di tutti i tempi a metà del 1200 parte dalla Citta di Venezia arriva a Pechino aprendo la Via della Seta e i favolosi commerci con l’Oriente.
Antonio Pigafetta
Navigatore, geografo e scrittore vicentino è il famoso “reporter” del primo viaggio dell’uomo attorno al mondo (Spedizione di Magellano 1519-1522).
Giovanni Caboto
Navigatore e esploratore, cittadino della Repubblica di Venezia, inaugurò una serie di viaggi di scoperta verso il nord-ovest del continente americano e il 24 giugno 1497 scoprì il Canada.
Tiziano Vecellio
Pittore originario di Pieve di Cadore (BL) fu la personalità guida dell’arte figurativa tonale veneta del Rinascimento. le sue opere sono esposte nei maggiori musei del mondo.
Andrea Palladio
Architetto padovano creatore delle Ville Venete è considerato una delle personalità più influenti nella storia dell’architettura occidentale.
Antonio Canova
Scultore nato a Possagno (TV), soprannominato il nuovo Fidia, è il massimo esponente della scultura neoclassica di fine ‘700.
Antonio Vivaldi
Violinista e compositore veneziano è il grande rappresentante del Barocco musicale ed è eternamente famoso per le sue “Quattro Stagioni”.
Ugo Foscolo
Nato a Zante (colonia veneta sull’Adriatico) fu un irrequieto avventuriero e scrittore romantico. Il “Goethe veneto” è celebre per le sue “Ultime lettere di Jacopo Ortis”.
Giacomo Casanova
Scrittore, poeta, intellettuale, diplomatico, filosofo e agente segreto veneziano, ma soprattutto uno tra i più famosi seduttori e donnaioli al mondo.
Giovanni Battista Belzoni
Esploratore padovano e padre dell’egittologia moderna, The “Great Belzoni”, con le sue imprese e i suoi grandiosi ritrovamenti archeologici ispirò il personaggio di Indiana Jones.
Carlo Goldoni
Commediografo veneziano fu un geniale rinnovatore teatrale e uno dei padri della commedia moderna.
Elena Lucrezia Cornero
Erudita patrizia veneziana riconosciuta come la prima donna laureata al mondo nel 1678.
Cristina da Pizzano
Scrittrice, poetessa, filosofa originaria della Città di Venezia, trasferitosi poi in Francia, fu la prima scrittrice di professione in Europa.
Papi Veneti
Nei secoli ci sono stati ben sei papi veneti: Gregorio XII, Eugenio IV, Alessandro VIII, Clemente XII, Gregorio XIV, Paolo II e Pio X.
Ezzelino III da Romano
Citato nell’Inferno di Dante, il “Dracula Veneto”, fu l’indiscusso capo ghibellino del Nord Italia, terrore degli eserciti guelfi, famigerato e spietatissimo impalatore di nemici.