
Marco F. Zonta
Classe ’71, bassanese. Laureato in Lettere e Arte al Ca’ Foscari di Venezia è uno studioso sfegatato di Storia e Cultura Veneta che da oltre vent’anni idea, crea e sviluppa progetti multimediali (portali e siti web, video sperimentali, documentari, guide cartacee multilingua, libri e riviste) legati al mondo dell’intrattenimento giovanile. Profondo conoscitore dell’Emigrazione Veneta ha vissuto e lavorato per oltre un decennio all’estero mantenendo stretti contatti con le nostre comunità in Australia, Brasile e Argentina e collaborando con diverse Università e Centri Culturali sudamericani.
Da un anno ha pubblicato una simpatica guida tascabile illustrata composta da oltre 100 pillole su Storia, Cultura e Tradizioni Venete. Il 1° di Marzo, in occasione del Capodanno Veneto (Cao de Ano o Batimarso) ha inaugurato Cea Venetia, un’associazione culturale che ha come obiettivo far conoscere al mondo l’enorme patrimonio storico-culturale veneto attraverso innovativi progetti multimediali leggeri e comunicativi.
Mensilmente scrive la rubrica Cea Venetia su OCCHI Magazine (rivista free press distribuita nel territorio veneto da oltre 27 anni in 3 edizioni (2 in formato cartaceo e on line e una in edizione solo on line) coadiuvandola con i rispettivi Podcast su Spotify